Sostegno alla Genitorialità


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mama Happy lavora per promuovere il benessere e la qualità di vita delle famiglie e per prevenire forme di disagio famigliare attraverso percorsi di sostegno alla genitorialità individuali, di coppia e di gruppo e molteplici attività per tutte le famiglie.

L’associazione gestisce da febbraio 2014 – in qualità di implementing partner – i progetti “Spazio Mamme” e “Punto Luce” dell’Associazione Save The Childrenper il contrasto alla povertà familiare presso il quartiere Libertà di Bari con interventi di sostegno socio-economico a famiglie e minori in difficoltà. All’interno del centro vengono seguiti circa 200 utenti nell’ambito dei percorsi dedicati alle famiglie (con l’organizzazione di laboratori e percorsi di inserimento socio-lavorativo, attività finalizzate al rafforzamento del legame mamma-bambino, sostegno materiale, consulenza legale e psicologica) e ai minori   (con percorsi di accompagnamento scolastico pomeridiano, organizzazione di laboratori ludico ricreativi, di integrazione e di educazione motoria e socio-affettiva). Sono stati attivati più di 20 percorsi e laboratori di sostegno alla genitorialità e circa 50 percorsi per bambini e bambine da 0 a 17 anni.

Mama Happy, inoltre, gestisce l’Hub educativo Nest  (Nido.Educazione.Servizi.Terriorio) Bari  presso la Scuola dell’Infanzia Manzari-Buonvino, in Via Manzoni 226/A , uno spazio dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie. Il centro sarà animato da attività di sostegno e accompagnamento alla genitorialità attraverso incontri tenuti da  pedagogisti, nutrizionisti, psicologi e pediatri grazia al paternariato con l’Associazione Culturale Pediatri; laboratori genitori-figli e attività di promozione di lettura precoce e invito all’ascolto musicale; servizi di sostegno al reddito e di empowerment anche grazie al paternariato con un caf e interventi di conciliazione vita-lavoro tra i quali un servizio educativo per bambini da 0 a 3 anni che sarà affiancato dalla sperimentazione di un coworking dedicato a mamme e papà in paternariato con The Hub Bari.

Il progetto  nazionale Nest è stato selezionato dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, bando “Prima Infanzia 0-6 anni e prevede l’attivazione di num. 4 hub educativi dedicati a famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni nelle città di Bari, Napoli, Roma e Milano e ha come soggetto capofila l’Associazione Pianoterra Onlus (Napoli) e come partner Aps Mama Happy (partner locale di Bari), L’Aps Mitades (partner locale di Milano), la Coop. Soc. Antropos (partner locale di Roma) e i partner nazionali Save The Children, Associazione Culturale Pediatri (ACP), Collegio Carlo Alberto – gruppo CHILD, oltre che i Comuni di Bari, Milano e Napoli.

Il progetto Nest – della durata di 36 mesi – mira a garantire, nel cuore del quartiere Libertà, un punto di riferimento per tutte le famiglie del Municipio in grado di garantire ai bambini l’accesso a un servizio socio-educativo di qualità basato su una strategia integrata di coinvolgimento attivo delle famiglie, valorizzando il sistema di accoglienza e il coordinamento dei servizi territoriali.

https://www.facebook.com/progettonest/photos/a.463677307393500.1073741828.463216557439575/465681527193078/?type=3&theater