Sostegno alla Genitorialità


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mama Happy lavora per promuovere il benessere e la qualità di vita delle famiglie e per prevenire forme di disagio famigliare attraverso percorsi di sostegno alla genitorialità individuali, di coppia e di gruppo e molteplici attività per tutte le famiglie.

L’associazione gestisce da febbraio 2014 – in qualità di implementing partner – i progetti “Spazio Mamme” e “Punto Luce” dell’Associazione Save The Children per il contrasto alla povertà educativa presso il quartiere Bari Vecchia di Bari in Largo Annunziata 15 con interventi di sostegno socio-economico a famiglie e minori in difficoltà.

 

Lo Spazio Mamme è uno spazio i per genitori e bambini (0-6 anni) in cui gli adulti sono accompagnati durante le tappe più importanti della crescita dei propri figli. I genitori sono sostenuti gratuitamente nel processo di miglioramento della cura dei più piccoli, nell’individuazione e nel rafforzamento delle proprie competenze, nella gestione delle risorse economiche e nell’emancipazione del nucleo familiare da condizioni di deprivazione.

Il Punto Luce è uno spazio in cui i bambini e i ragazzi (6-17 anni)  e le loro famiglie possono usufruire gratuitamente di diverse attività: sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, gioco e attività motorie, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie, educazione alla genitorialità, consulenze pedagogiche, pediatriche e legali.

https://www.facebook.com/spaziomammebari/

Mama Happy, inoltre, gestisce l’Hub educativo Nest  (Nido.Educazione.Servizi.Terriorio) Bari  presso la Scuola dell’Infanzia Manzari-Buonvino, in Via Manzoni 226/A , uno spazio dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie. Il centro sarà animato da attività di sostegno e accompagnamento alla genitorialità attraverso incontri tenuti da  pedagogisti, nutrizionisti, psicologi e pediatri grazia al paternariato con l’Associazione Culturale Pediatri; laboratori genitori-figli e attività di promozione di lettura precoce e invito all’ascolto musicale; servizi di sostegno al reddito e di empowerment anche grazie al paternariato con un caf e interventi di conciliazione vita-lavoro tra i quali un servizio educativo per bambini da 0 a 3 anni che sarà affiancato dalla sperimentazione di un coworking dedicato a mamme e papà in paternariato con The Hub Bari.

Il progetto  nazionale Nest è stato selezionato dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, bando “Prima Infanzia 0-6 anni e prevede l’attivazione di num. 4 hub educativi dedicati a famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni nelle città di Bari, Napoli, Roma e Milano e ha come soggetto capofila l’Associazione Pianoterra Onlus (Napoli) e come partner Aps Mama Happy (partner locale di Bari), L’Aps Mitades (partner locale di Milano), la Coop. Soc. Antropos (partner locale di Roma) e i partner nazionali Save The Children, Associazione Culturale Pediatri (ACP), Collegio Carlo Alberto – gruppo CHILD, oltre che i Comuni di Bari, Milano e Napoli.

Il progetto Nest – della durata di 36 mesi – mira a garantire, nel cuore del quartiere Libertà, un punto di riferimento per tutte le famiglie del Municipio in grado di garantire ai bambini l’accesso a un servizio socio-educativo di qualità basato su una strategia integrata di coinvolgimento attivo delle famiglie, valorizzando il sistema di accoglienza e il coordinamento dei servizi territoriali.

https://percorsiconibambini.it/nest/

https://www.facebook.com/NestBari/