News

Posticipo data incontro Legami

Posted by on Mar 3, 2017 in Senza categoria | 0 comments

Open Day Comama-Cobaby 17 e 18 Febbraio

Posted by on Gen 25, 2017 in Senza categoria | 0 comments

In un contesto sociale in cui sembra impossibile conciliare vita familiare e lavoro ecco che nasce COMAMA. Uno spazio di lavoro pensato per le donne che lavorano e che devono gestire quotidianamente l’organizzazione della propria agenda familiare e lavorativa ma aperto a tutti i liberi professionisti e imprenditori che vogliono lavorare senza rinunciare a passare del tempo con i propri figli.

Come funziona COMAMA? È uno spazio di coworking, uno spazio in cui co-lavorare, ovvero lavorare mettendo insieme non solo le strutture e i costi ma anche le risorse. Quindi scrivanie affittabili in base a dei pacchetti, sala riunioni e spazio per creare dei momenti di networking con le altre mamme e gli altri papà. A pochi metri lo spazio Cobaby, ovvero un luogo dedicato ai bambini dai 3 mesi ai 5 anni gestito da educatrici qualificate.

Chi può usufruire di COMAMA? Liberi professionisti, imprenditori e startupper. Uomini e donne che vogliono conciliare famiglia e lavoro e che trovano in COMAMA il luogo giusto per realizzare questo desiderio.

OPEN DAY COMAMA

VENERDÌ 17 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30

Giornata aperta di prova dello spazio.

SABATO 18 dalle 9:30 alle 13:00

9:30 ACCOGLIENZA
10:15 MERENDA
11:00 – 12:30 LABORATORIO “ALLA SCOPERTA DEI COLORI“
Il laboratorio pensato per i bambini da 2 a 4 anni e rivolto ad un max di 10 partecipanti, richiama le prime attività di pittura spontanea del bambino, quelle relative al lasciare il segno, la traccia o la macchia.
Viviamo in un mondo fatto di colori e per i bambini questi rappresentano la modalità più immediata per descrivere gli oggetti della quotidianità comparandoli tra di loro.
Una prima parte dell’attività sarà dedicata alla scoperta e alla nascita dei colori: ogni bambino avrà a disposizione i soli colori primari (rosso, giallo e blu); nella seconda parte l’attività sarà rivolta a stimolare la curiosità del bambino permettendogli di sperimentare il modo in cui i colori “assoluti”, cioè non generati da altri colori, si modificano quando vengono mescolati tra di loro, ed ecco che appariranno “magicamente” i colori secondari….
Nell’ultima parte dell’attività i nostri piccoli artisti potranno sbizzarrirsi tra pennelli, tempere, digitopittura, colorando le pareti con le proprie emozioni a ritmo di musica…

PER IL LABORATORIO È RICHIESTO UN CONTRIBUTO DI 5 EURO.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Nuovi corsi Mama Happy Autunno 2016

Posted by on Lug 28, 2016 in Senza categoria | 0 comments

Evento conclusivo concorso Affidiamoci Ancora – Bitetto

Posted by on Giu 7, 2016 in Senza categoria | 0 comments

Seminario “La scuola Accogliente”

Posted by on Mag 26, 2016 in Senza categoria | 0 comments

Lavora con noi

Posted by on Gen 14, 2016 in Senza categoria | 0 comments

Mama Happy ricerca un Educatore part-time per Centro “Punto Luce”

l’ Associazione di promozione sociale  Mama Happy – Centro Servizi Famiglie Accoglienti  è attiva per promuovere il benessere e la qualità di vita delle famiglie attraverso specifici percorsi di sostegno alla genitorialità, di sensibilizzazione e di accompagnamento nell’ambito dell’adozione nazionale ed internazionale e dell’affido familiare.

L’Associazione gestisce – in qualità di implementing parter –  il progetto dell’organizzazione Save The Children denominato “PUNTO LUCE“,  un centro socio-educativo aperto ai bambini, agli adolescenti e ai loro genitori, garantendo loro spazi dove trovare opportunità di crescita e sviluppo.

Sede di lavoro: Centro Punto Luce in Via Monsignor Nitti, 48 – Bari

Inizio della collaborazione: dal 1 Febbraio

Requisiti: Il candidato ideale sarà laureato in scienze dell’educazione, della formazione, pedagogia o affini.

Avrà un’età compresa tra i 25 ed i 40 anni, necessariamente con pregresse esperienze in contesti comunitari o in relazioni educative con minori.

Sarà una persona dinamica, con buone capacità organizzative e una buona predisposizione ai rapporti interpersonali, capace di lavorare in équipe e gestire relazioni complesse con adulti e minori in difficoltà.

Il candidato sarà disponibile ad iniziare una collaborazione dal 1 febbraio con un part-time pomeridiano.

Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati solamente coloro che rispondono ai requisiti richiesti.

Per candidarsi al percorso inviare una mail all’indirizzo info@mamahappy.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Affidiamoci Ancora

Posted by on Nov 29, 2015 in Senza categoria | 0 comments

Nell’ambito del progetto “Affidiamoci ancora” promosso dall’Ambito territoriale BA-10 (Modugno, Bitetto e Bitritto) per la promozione e il potenziamento dell’affido familiare, l’associazione Mama Happy – Centro Servizi Famiglie Accoglienti – insieme ai partner di progetto (Associazione l’Abbraccio, Empea e Gruppo Accoglienza Minori Biellorussi) – si occuperà di tenere un ciclo di incontri informativi e formativi sull’affido familiare.
Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, si terranno presso i comuni di Modugno, Bitritto e Bitetto secondo il seguente calendario dando l’opportunità di partecipare agli incontri nei luoghi e nelle date più comodi per ciascun cittadino:
– MODUGNO – Sala B. Romita c/o Palazzo Polizia Municipale ore 18-20.00.
1 Dicembre: “L’emozione di Accogliere” – Cineforum sull’Affido tra musiche e letture”
14 Dicembre: “Incontriamo l’affido – Informazioni su come avviare un percorso di affido
– BITRITTO – Sala Castello, Piazza Aldo Moro ore 18-20.00.
3 Dicembre: “L’emozione di Accogliere” – Cineforum sull’Affido tra musiche e letture”
10 Dicembre: “Incontriamo l’affido – Informazioni su come avviare un percorso di affido
– BITETTO – Sala Consiliare, Piazza Aldo Moro ore 18-20.00.
2 Dicembre: “L’emozione di Accogliere” – Cineforum sull’Affido tra musiche e letture”
9 Dicembre: “Incontriamo l’affido – Informazioni su come avviare un percorso di affido”

I partecipanti a questi primi due incontri potranno partecipare ad un terzo incontro formativo che si terrà a Modugno il 17 Dicembre dalle 16 alle 20 presso Sala B. Romita c/o Palazzo Polizia Municipale accompagnando gli aspiranti affidatari verso un approfondimento delle risorse del proprio nucleo familiare rispetto alle storie reali di bambini proposti per progetti di affido; l’analisi dei propri limiti e delle proprie potenzialità individuali e familiari; l’individuazione delle condizioni per il successo del progetto di affido.

Affido Familiare – Incontri di sensibilizzazione e formazione Comune di Bari

Posted by on Ott 8, 2015 in Senza categoria | 0 comments

Mama Happy sta organizzando un percorso di tre incontri per approfondire
la conoscenza dell’affido familiare attraverso l’utilizzo di filmati, letture e testimonianze.
Vi aspettiamo numerosi venerdi 9 per il primo appuntamento:
“Essere Genitori Accoglienti”!
Gli eventi sono organizzati dalla Cooperativa Gea e
dall’Associazione Mama Happy nell’ambito della Campagna del Comune di Bari
“Strada Fecendo – Affido familiare dei Minori”.

Progetto A-fidiamoci

Posted by on Mag 10, 2015 in Senza categoria | 0 comments

In data 20 novembre 2014 è stato avviato il progetto A-fidiamoci per la promozione e il potenziamento dei percorsi di affidamento familiare promosso dall’Ambito Territoriale di Grumo Appula, con la collaborazione strategica del partenariato di progetto costituito dai soggetti:

 Wel.co.me s.r.l. – welfare, comunità, metodi per la valutazione degli interventi e delle politiche, spin-off dell’Università di Bari

 APS “Mama Happy – centro servizi famiglie accoglienti”

 APS “Centro psicologico per l’infanzia e la famiglia”

Il progetto A-Fidiamoci si configura come una significativa misura a sostegno delle responsabilità familiari, resa possibile grazie alla formazione di una “rete sinergica” di partner pubblici e privati che collaborano all’incremento qualitativo e quantitativo degli affidamenti familiari nei comuni dell’ambito, e allo sviluppo di una nuova sensibilità della comunità locale rispetto alla cultura dell’accoglienza ed in particolare dell’affido familiare. Tra le attività di progetto Mama Happy si occuperà dell’organizzazione della campagna di sensibilizzazione “Hai mai pensato di accogliere un bambino in Affido?” per approfondire la conoscenza dell’affido familiare attraverso l’utilizzo di filmati, letture e testimonianze. Gli incontri avranno luogo i giorni 7, 12 e 19 Maggio presso la Sala Anagrafe di Acquaviva delle Fonti, i giorni 14, 26 Maggio e 4 Giugno presso la Biblioteca del Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, il giorno 21 Maggio presso la Scuola San Giovanni Bosco di Toritto, il 28 Maggio e il 9 Giugno presso la Sala Cultura del Palazzo Comunale di Grumo Appula.

 

PUBBLICATE LE LINEE GUIDA SCUOLA-ADOZIONE – coordinamento CARE

Posted by on Dic 23, 2014 in Senza categoria | 0 comments

Sono pubblicate sul sito del MIUR, sezione “In evidenza”, le LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO GLI ALUNNI ADOTTATI frutto del lavoro attento e costante del Coordinamento CARE (al quale aderisce anche la nostra associazione).

Le LINEE DI INDIRIZZO  si compongono di 4 sezioni:

1. Le caratteristiche dell’adozione internazionale

2. Le buone prassi

3. I ruoli

4. La formazione

Sono allegati, inoltre 3 documenti utili alle scuole: una scheda di raccolta delle informazioni a integrazione dei moduli di iscrizione; una traccia per il primo colloquio scuola-famiglia; Suggerimenti per un buon inserimento di un minore adottato internazionalmente.

http://www.coordinamentocare.org/public/index.php/news/380-pubblicate-le-linee-guida-scuola-adozione.html