Incontri-Amo l’affido

Durata: 4 incontri da 2 ore ciascuno (nel fine settimana o in giornate infrasettimanali dalle ore 19 in poi)
Target: coppie aspiranti affidatarie
Modalità conduzione: 2 psicologhe + 1 operatrice esperte nel campo dell’affido e del sostegno alla genitorialità attraverso una metodologia dinamica con esercitazioni di gruppo e testimonianze dirette di accoglienza.
Quota di partecipazione: 80 euro

Presentazione: Il percorso sarà articolato nei seguenti 4 incontri:

1. CHE COS’E’ L’AFFIDO: un incontro per introdurre la tematica dell’affido familiare fornendo ai partecipanti un primo bagaglio informativo su questa forma di accoglienza.

2. AFFI…DARSI: un incontro per approfondire gli aspetti burocratici e psicologici di un percorso di affido facendo riflettere le coppie su casi concreti di accoglienza.

3. ESSERE GENITORI ACCOGLIENTI: un incontro per riflettere, condividere e confrontarsi sulle paure/risorse che possono caratterizzare questo percorso di accoglienza.

4. RACCONTARSI: STORIE DI AFFIDO, ADOZIONE ED ESPERIENZE FAMILIARI PARTICOLARI: un incontro dedicato alle testimonianze di esperienze di accoglienza familiare per dare l’opportunità ai partecipanti di calarsi nella realtà dell’accoglienza traendo importanti spunti di riflessione e di confronto.