Colloqui di formazione ed accompagnamento pre e post affido

COLLOQUI PRE-PARTENZA

Sono colloqui dedicati alle coppie che si accingono a partire per il paese straniero dove incontreranno per la prima volta il proprio bambino. La coppia otterrà indicazioni comportamentali relative alla gestione del momento dell’incontro e del tempo da trascorrere insieme in loco al fine di favorire la costruzione di un positivo legame genitore-figlio. La coppia sarà aiutata a riconoscere le proprie emozioni ed i vissuti che il bambino potrà esprimere in tale fase.

COLLOQUI DI RIENTRO

Sono colloqui dedicati alle coppie che sono appena rientrate dal paese di origine del proprio figlio e sono finalizzati alla condivisione delle emozioni e delle criticità vissute durante la permanenza all’estero. Si potranno, inoltre, ricevere indicazioni per facilitare il primo inserimento del bambino nel nuovo contesto familiare e sociale.

COLLOQUI DI ACCOMPAGNAMENTO E SOSTEGNO PRE-ADOTTIVO

Sono colloqui rivolti alle coppie che:

  • si accostano per la prima volta al percorso adottivo e sono finalizzati a fornire gli strumenti per riconoscere le proprie risorse e disponibilità all’accoglienza;
  • hanno già intrapreso l’iter al fine di individuare le specificità dell’adozione e rendersi sempre più consapevoli dei bisogni del bambino abbandonato;
  • sono in attesa di abbinamento al bambino e sono finalizzati da un lato a potenziare le risorse genitoriali e dall’altro, a gestire le emozioni connesse al tempo dell’attesa.

COLLOQUI DI ACCOMPAGNAMENTO E SOSTEGNO POST-ADOTTIVO

Sono colloqui finalizzati a fornire alla coppia genitoriale strumenti utili a gestire i comportamenti problematici del bambino ed a favorire l’adattamento nel contesto familiare, scolastico e sociale.