Impariamo Insieme

Il progetto “Impari-Amo Insieme” è rivolto a tutti gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado italiani e stranieri di età compresa tra i 5 e i 15 anni.

Impari-Amo Insieme offre un supporto scolastico personalizzato su ciascun alunno per aiutarlo ad apprendere il metodo di studio e per imparare a sapersi organizzare nello svolgimento dei compiti assegnati.

Il servizio si propone come luogo di opportunità non solo didattiche ma soprattutto di crescita, apprendimentosviluppo, creazione di relazioni e  accompagnamento e sostegno per tutte le famiglie.

Il doposcuola mira a facilitare l’integrazione scolastica, venendo incontro anche all’esigenza di quei genitori che sono impegnati tutto il giorno e hanno la necessità di far seguire i propri figli nello svolgimento dei compiti, ma anche di affidarli ad una struttura qualificata.

Impari-Amo Insieme si propone di accompagnare anche le famiglie straniere, affidatarie, adottive e con esperienze familiari complesse o sfavorevoli offrendo:

–      Supporto scolastico pomeridiano per tutti gli alunni di scuola primaria e secondaria dai 5 ai 15 anni.

–      Lezioni individuali per recupero materie con la possibilità di essere seguiti individualmente con un programma di recupero e studio assistito.

–      Incontri individuali e di gruppo per i genitori per sostenerli ed accompagnarli in tutte le fasi e gli aspetti di crescita del proprio nucleo familiare attraverso il supporto di operatori qualificati su tematiche specifiche (scuola, alimentazione, adolescenza, sessualità, etc.).

–      Corsi di prima alfabetizzazione e di tutoring scolastico per alunni stranieri provenienti da famiglie straniere o accolti attraverso l’adozione internazionale.

–      Corsi di lingua italiana per mamme straniere per facilitare la comunicazione in ambito scolastico e quotidiano

Il progetto è concepito per rispondere alle esigenze di organizzazione e di supporto allo studio di ogni studente, il quale può essere inserito in un piccolo gruppo. I gruppi sono al massimo formati da 4/5 studenti divisi per ordine di studi.

La fascia oraria disponibile va dalle ore 14.30 alle ore 20.00 dal Lunedì al Venerdì.

Ogni studente può frequentare il doposcuola secondo un suo personale calendario, concordato con la famiglia e con i coordinatori del servizio.
Il rapporto del Centro con lo studente inizia con un colloquio gratuito che coinvolge in primis i genitori, per valutare la richiesta e comprenderne le specifiche necessità.

In ogni caso, ogni qualvolta se ne reputi l’opportunità, lo studente che frequenta il doposcuola può usufruire anche di lezioni frontali individuali di recupero e rafforzamento su argomenti specifici.

Chi lo desidera può frequentare cicli di lezioni individuali in singole materie, per brevi periodi o per un intero quadrimestre, per l’intero anno scolastico o solo in estate.

Il servizio di doposcuola pomeridiano, inoltre,  può essere scelto dalle famiglie come soluzione per dare ai loro figli un aiuto guidato nello studio.

 

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

locandina